Storia di un tumore al seno destro



sabato 6 febbraio 2010

Lo specializzando perfetto

Non ho fatto altro che parlar male degli specializzandi. In realtà meno male che ci sono loro. Medici che ancora per poco conservano la loro umanità. Dopo l'episodio del "che dio ce la mandi buona" mi ha chiamato personalmente il dott. Quercioli, specializzando del quinto anno di chirurgia plastica. Mi ha subito tranquillizzata dandomi il suo numero di cellulare e dicendomi che per qualunque cosa potevo chiamarlo.
Oltre a questo gesto molto umano, è anche bravo, ha la mano decisa e SOPRATUTTO ha l'umiltà di chiedere consiglio al suo prof. o a un collega quando è in difficoltà. Questo è lavorare. In ogni campo non bisogna vergognarsi di non sapere, ma bisogna vergognarsi di non voler ammetterlo. Chiedendo aiuto si impara.
Quando mi medica lui mi sento a posto, come quando le cose non possono che andar bene. Un medico che ti trasmette questa sensazione avrà un gran successo nella vita. Si capisce che anche lui è freddo e incurante, in fondo. I medici lavorano, non stanno dedicando la loro vita ad altre persone. Però fa di tutto per cercare di infonderti sicurezza.
E' un medico che ti spiega quello che sta facendo, non ti tratta come se fossi un idiota sottosviluppato. Non ti spiega con parole per bambini, ma non ti confonde con termini troppo specifici incomprensibili per chi non ha studiato medicina.
Insomma tifo per lui e per il suo futuro. Vai Fabio!
Spero solo che mi porti fino in fondo e che la sua specializzazione non comporti il suo allontanamento dal Careggi...

Nessun commento: